Vai al contenuto

Gli ambienti presenti nel micro nido “La Tana dei Cuccioli”, sia interni che esterni, sono stati tutti predisposti e organizzati in modo da essere a misura di bambino. Tutti gli spazi hanno come obiettivo principale quello di favorire il bambino nella sua espressione globale di crescita incuriosendolo e stimolandolo.

L'Ingresso

L'ingresso - Micro Nido La Tana dei Cuccioli VR

È una zona molto colorata ed allegra in cui il bambino viene accolto al suo arrivo alla mattina e in cui avviene il distacco con la figura genitoriale.

Sono presenti degli armadietti in cui ogni bambino ha il proprio spazio contrassegnato da una sua fotografia. Nell’armadietto ogni bambino ripone la giacca, le scarpine e i propri oggetti personali.

In questo spazio sono presenti delle bacheche in cui vengono esposti gli avvisi, il menù e le attività svolte quotidianamente.

Le Sezioni

Le sezioni si sviluppano in tre stanze collegate da una finestra.
Due stanze vengono utilizzate come sezione del gruppo dei grandi e del gruppo dei piccoli mentre la restante come spazio jolly da utilizzare in base alle esigenze, principalmente per le attività.

Questi spazi sono stati arredati a seconda della fascia d’età dei bambini. La sezione dei grandi è la più spaziosa ed è dotata di un’ampia struttura che stimola e potenzia la motricità dei bambini.

La sezione dei piccoli è caratterizzata da un ampio spazio morbido.

Il Bagno

Il Bagno - Micro Nido La Tana dei Cuccioli VR

Adiacente alle sezioni si trova il bagno dotato di waterini a misura di bambino, due lavabi ed il fasciatolo.

È il luogo dove si svolgono le routines del cambio e si sperimentano le prime autonomie sul water, ma può essere uno spazio per le attività mirate, come i giochi con l’acqua, o i giochi con le cremine, gli specchi, i pettini.

La Stanza delle Nanne

La Stanza delle Nanne - Micro Nido La Tana dei Cuccioli VR

È allestita per il sonno pomeridiano all’interno della sezione piccoli-medi; quotidianamente vengono posti dei lettini, sistemati con un certo ordine, personalizzati, oltre che col nome, con un oggetto transizionale (peluche, fazzoletto, ecc.) portato da casa o “conosciuto” al nido.

L’avviarsi al sonno è anche aiutato dalla presenza dell’educatrice che attraverso l’uso della voce, delle carezze e della musica crea un contesto rassicurante.

La Cucina

La Cucina - Micro Nido La Tana dei Cuccioli VR

La cucina è interna ed è presente una cuoca che ogni giorno prepara il pranzo. Il menù che viene servito al nido viene elaborato tenendo conto dei bisogni nutrizionali del bambino a seconda della fascia di età.

Il menù seguito è quello del Comune di Verona. La qualità degli alimenti, l’igiene e la cura nella preparazione dei cibi vengono costantemente monitorate attraverso l’individuazione e il controllo dei cosiddetti punti critici (piano HACCP).
Il menù varia a seconda delle stagioni e si suddivide quindi in menù invernale ed estivo.

Il Giardino

Il Giardino - Micro Nido La Tana dei Cuccioli VR

All’esterno è presente il giardino che permette esperienze diversificate con elementi naturali come terra, acqua, sassi ed è attrezzato per favorire l’attività ludica all’aperto.

Questo spazio è importante per i bambini perché le esperienze all’aperto favoriscono il contatto con la natura ed inoltre consentono di fare esperienze sensoriali ed emozionali di motricità globale importanti che permettono di esprimere in modo forte la propria energia interna.

CONTATTI

+39 045 693 8310

I NOSTRI ORARI

NIDO MATTINA

Entrata: 7.30 / 9.00
Uscita 12.30 / 13.00

NIDO CLASSICO

Entrata: 7.30 / 9.00
Uscita 15.30 / 16.00